Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

 

@Two!Salute! è un'attività formativa gratuita di "Sanità km zero" promossa da Arsenàl.IT nell'ambito del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale con il supporto di tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere del Veneto. 

Lo scopo è illustrare agli studenti delle scuole secondarie di II grado l'organizzazione e il funzionamento del sistema sanitario regionale e delle loro aziende di riferimento, promuovendo in particolare i nuovi servizi per il cittadino introdotti in ottica di “Sanità km zero”.

Gli obiettivi sono:

•   Formare i ragazzi sui temi della sanità digitale e dei servizi regionali di “Sanità km zero”;

•   Creare l’occasione per sensibilizzare i giovani rispetto al loro ruolo di facilitatori digitali nei confronti delle generazioni più anziane;

•   Incrementare il numero di aperture del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e l’utilizzo dei servizi sanitari online.

La proposta formativa si sviluppa in due moduli: il primo, facoltativo, destinato agli insegnanti, è dedicato ad approfondire il tema della sanità digitale in Veneto.

Il secondo consiste nell'organizzazione di una lezione di due ore. La prima parte, condotta da un referente ULSS, si concentra sulla presentazione dell’azienda ULSS di riferimento illustrandone i servizi attivi, il sito internet e i servizi specifici per i giovani.

La seconda, condotta da una risorsa di Arsenàl.IT, approfondisce il concetto di sanità digitale e come questo venga declinato concretamente nella Regione del Veneto, i servizi online per i cittadini già attivi grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e quelli che saranno implementati in ottica di "Sanità km zero".

L'edizione 2016/17 dell'iniziativa si arricchisce con la possibilità per i ragazzi di diventare protagonisti della campagna di comunicazione della Regione del Veneto: un lavoro creativo che prevede la produzione di un video per il web sulla “Sanità km zero”. Tutti i ragazzi che realizzeranno un video, a conclusione dell’anno scolastico, potranno partecipare a un corso di videomaking da realizzarsi in una giornata presso la sede di Arsenàl.IT con professionisti del settore.    

@Two!Salute! è un'iniziativa promossa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (vai alla presentazione completa qui).

Per maggiori informazioni e adesioni contattare Enrico Dal Pozzo (edalpozzo@consorzioarsenal.it; tel. 0422 216136 oppure 366 7863249).