- Back

01.2013 - Il team tecnico ancora protagonista a livello internazionale: pubblicati nuovi profili IHE

Il 2012 si è chiuso con una nuova soddisfazione a livello internazionale per il team tecnico di Arsenàl.IT. Il 17 dicembre IHE Radiology Technical Comittee ha pubblicato un white paper presentato dal Consorzio su un nuovo profilo di interoperabilità. Si tratta del Cross-Enterprise Screening Mammography Worklow Definition, profilo per il quale è stato istituito un forum in cui è possibile scrivere commenti e osservazioni.

Nel frattempo il lavoro di ricerca non si ferma, tanto che negli ultimi tre mesi del 2012 sono stati elaborati tre nuovi profili molto specifici, tra i quali uno legato al profilo XDW. Si tratta di PNOT Option, Intended Recipient and Folder Subscription e XDW extension to XCA.PNOT Option (Pull-style Notification Option) è un profilo che ha l'obiettivo di estendere le linee guida definite nel profilo DSUB (Document Metadata Subscription), identificando un approccio alternativo per veicolare notifiche applicative. Nello specifico permette di superare la modalità di notifica "push-and-forget" in favore di un nuovo approccio più conservativo "pull-style" utilizzabile da applicazioni non esperte che non garantiscono continuità di servizio 24 ore su 24, come ad esempio nel caso delle cartelle cliniche di medici di base. Strettamente collegato a questo è il profilo Intended Recipient and Folder Subscription che permette di estendere ulteriormente le linee guida definite nel profilo DSUB, veicolando mediante notifiche un maggiore contenuto informativo. Garantisce inoltre di richiedere l'invio di notifiche a seguito della pubblicazione di documenti indirizzati ad uno specifico target. 

Infine XDW extension to XCA, per sua stessa definizione, è volto all'estensione del profilo XDW, con l'obiettivo di costruire una piattaforma per la gestione di workflow clinici applicabile ad un ambiente di condivisione documentale federato come è l'attuale infrastruttura regionale veneta.Si tratta di un risultato tecnico che conferma l'elevato livello del lavoro svolto fino ad oggi dal team di Arsenàl.IT che a marzo ospiterà a Treviso il primo face-to-face meeting IHE International in Italia riservato a tecnici ed esperti provenienti da tutto il mondo.