- Back
«Back

04.2015 - Presentazione #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose … si dà spazio alle idee"

Presentazione #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose … si dà spazio alle idee

Chi siamo

Arsenàl.IT, consorzio volontario delle 23 aziende sociosanitarie e ospedaliere, è il centro di ricerca che cura la sanità digitale in Veneto e studia metodi innovativi per produrre percorsi di cambiamento nell'organizzazione sanitaria, garantendo l'interoperabilità del sistema regionale, favorendo il change management e la sostenibilità dei servizi. Un modello unico a livello nazionale nel quale lavora un team di giovani risorse, caratterizzate da competenze specialistiche.

Il metodo di lavoro si fonda su un approccio multidisciplinare che parte da un'attenzione specifica alla valutazione delle soluzioni di eHealth sia dal punto di vista dell'efficacia clinica, dell'impatto economico e sociale (come gli utenti/utilizzatori intesi come pazienti e operatori, accolgono i servizi) e degli aspetti legali. La convinzione è infatti che le innovazioni tecnologiche non hanno un impatto sulle organizzazioni se la loro introduzione non è accompagnata da una efficace analisi di riorganizzazione funzionale.

Dal 2012 Arsenàl.IT è impegnato nel coordinare il progetto Fascicolo Sanitario Elettronico regionale che, con l'obiettivo della condivisione dei dati clinici e la creazione dei servizi online al cittadino, sta gradualmente trasformando il sistema sanitario del Veneto attraverso una complessiva riorganizzazione dei sistemi informativi sanitari.    

Come partecipare

Per partecipare al concorso basta compilare la scheda online entro il 15 maggio 2015. Saranno individuate 5 idee, selezionate sulla base di utilità, innovazione e livello di realizzabilità. Gli autori delle idee selezionate saranno contattati dal team di Arsenàl.IT entro il 20 maggio 2015 e riceveranno l'invito a presentare la propria idea il 27 maggio alle ore 10.30 allo stand di Arsenàl.IT presso il Forum PA, la Fiera dell'Innovazione nella Pubblica Amministrazione (Palazzo dei Congressi, EUR, Roma).

Modalità di presentazione

I progetti selezionati saranno presentati nel corso di un Aperitalk al quale assisteranno stakeholders del mondo della sanità digitale. La presentazione, della durata di 3 minuti, potrà avvenire attraverso slides oppure un video. Seguiranno 2 minuti per rispondere a domande dal pubblico. Nel caso, è possibile arricchire l'intervento portando l'eventuale prodotto presentato che potrà essere lasciato in esposizione nel corso della manifestazione.

Leggi il regolamento 

Per maggiori informazioni contattare:

Barbara Battistella 

Tel. 0422216104 mob. 366 7864806 email bbattistella@consorzioarsenal.it