- Back
«Back

06.2015 - Le opportunità offerte dalla ricetta digitale

Il prossimo 15 luglio Arsenàl.IT ospita un evento dedicato al tema della dematerializzazione delle prescrizioni in una formula differente rispetto al consueto. L’appuntamento prevede una fase iniziale di presentazione del quadro normativo nazionale a cura dei rappresentanti ministeriali ed una successiva suddivisione in gruppi al fine di produrre un documento di policy sul tema. L’obiettivo è discutere delle opportunità che si sono aperte grazie al percorso di digitalizzazione del ciclo prescrittivo per quanto riguarda i cittadini, i professionisti che operano in sanità, le istituzioni e gli operatori del mercato. Alcune esperienze realizzate in Italia hanno dimostrato infatti che il percorso reso obbligatorio dal contesto normativo può rappresentare una importante occasione di revisione dei modelli organizzativi e fornire utili elementi di innovazione del sistema sanitario. 

Si tratta, dunque, di un'importante occasione di dibattito a livello nazionale che si propone di sviluppare un luogo di confronto, nel quale costruire linee guida operative per l'individuazione di modelli e soluzioni concrete che garantiscano reale innovazione del Sistema Sanitario e della PA.

Al termine della giornata un comitato ristretto trarrà le conclusioni e presenterà il documento conclusivo che sarà successivamente proposto nelle sedi istituzionali più adeguate. 

Per esigenze organizzative la partecipazione è a numero chiuso e, data la particolarità dell'evento, non saranno ammesse in sala persone non accreditate dalla segreteria organizzativa.

Per maggiori informazioni rivolgersi ad Alessandra Nardo (anardo@consorzioarsenal.it).

Sarà possibile seguire anche l'evento in streaming dalla homepage del sito www.consorzioarsenal.it e attraverso i social (incluso Periscope) usando l'hashtag #Arsenalidee

Scarica il programma