Newsletter di Arsenàl.IT a1

Issue n. 40 — July 2014
Arsenàl.IT

Presentato il piano di progetto del FSEr Veneto

Il 27 giugno scorso la Regione Veneto, con il supporto di Arsenàl.IT, ha presentato al Ministero della Salute il piano di progetto che traccia la strada per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale. Ecco cosa succederà.

logo FSEr

Addio alla ricetta rossa, dal 1 settembre arriva il promemoria

Dal 1 settembre va in pensione la ricetta rossa farmaceutica che lascia il posto ad un promemoria bianco. Si tratta dell’effetto più evidente per il cittadino prodotto dall’entrata a regime della dematerializzazione della ricetta rossa in Veneto.

immagine ricetta

L’appropriatezza prescrittiva e il progetto ERMETE

Un progetto che permette di mettere a disposizione dei medici informazioni utili a garantire l’appropriatezza prescrittiva per gli esami di laboratorio. E’ la sfida che si pone ERMETE, progetto PRIHTA che si inserisce nel percorso di realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale grazie ad un board scientifico con esperti da tutto il Veneto.

immagine ERMETE

A settembre al via @Two!Salute!

Prende il via con l’inizio del prossimo anno scolastico @Two!Salute!, attività formativa destinata a studenti ed insegnanti che sarà proposta a tutte le scuole secondarie del Veneto. Obiettivo principale è informare e coinvolgere i ragazzi sui temi dell’organizzazione e del funzionamento del sistema sanitario regionale e promuovere i nuovi servizi di sanità digitale.

logo @Two!Salute!

Un patto per la sanità digitale

C’è anche il “Patto per la sanità digitale” tra i documenti programmatici collegati al “Patto per la Salute” sul quale in questo mese è stato raggiunto un accordo definitivo tra il ministro Beatrice Lorenzin e la Conferenza Stato-Regioni. Tra le azioni previste l’insediamento di un Comitato di Coordinamento e la definizione di un masterplan per la iniziative di eHealth.

foto ministro Lorenzin

Arsenàl.IT al X World Congress dedicato all’economia sanitaria presenta alcuni risultati di RENEWING HEALTH

Arsenàl.IT ha partecipato al X congresso mondiale dedicato a “Health Economics in the Age of Longevity” svoltosi a Dublino dal 13 al 16 luglio con una presentazione dedicata a “Cost utility of a telemonitoring service for COPD: preliminary results from the RENEWING HEALTH Project in Italy”.

logo Arsenàl.IT

A settembre a Treviso il project steering committee di SUSTAINS

Il 16 settembre la sede di Arsenàl.IT a Treviso ospiterà il project steering committee del progetto SUSTAINS. Vi parteciperanno i rappresentati dei 16 partners di 11 differenti paesi europei che compongono l’ampia partnership dedicata allo studio dei servizi di sanità online per i cittadini.

logo SUSTAINS

Buone vacanze!

Il team di Arsenàl.IT augura a tutti buone vacanze e dà appuntamento a fine settembre con la prossima edizione della newsletter.

Buone vacanze