- Back

03.2013 - Navigando verso il FSEr: primo incontro dedicato ai temi del Fascicolo con contributi di esperti internazionali

Sono oltre 120 gli operatori che il 20 marzo scorso hanno partecipato al primo evento promosso da Arsenàl.IT per parlare di Fascicolo Sanitario Elettronico. Un esordio particolarmente apprezzato dal pubblico grazie alla presenza di esperti provenienti dalle nazioni più evolute in campo sociosanitario  (Stati Uniti, Canada, Giappone, Olanda, Belgio, Francia e Austria). Un’intera giornata dedicata a discutere dei temi della sanità del futuro attraverso l’introduzione di infrastrutture digitali e standard internazionali.  Il Fascicolo rappresenta l’ambito di sviluppo per la sanità digitale veneta che, dopo aver garantito a tutti i cittadini lo scarico dei referti online grazie all’appena concluso progetto Veneto ESCAPE, si pone come obiettivo del prossimo triennio offrire ad ogni utente del sistema sanitario regionale tutta la propria storia clinica in formato digitale, accessibile sempre e ovunque. Un obiettivo che garantirà non solo una razionalizzazione delle risorse e una valorizzazione degli investimenti da parte delle aziende sociosanitarie e ospedaliere venete, ma anche, e soprattutto, l’opportunità di curarsi meglio grazie ad un più rapido, preciso e completo accesso alle informazioni cliniche individuali. L’incontro di Treviso, dal carattere prevalentemente tecnico, ha avuto come obiettivo quello di analizzare le problematiche di eHealth e telemedicina, focalizzando in particolare l’attenzione sui temi dell’infrastruttura e della standardizzazione. Sono state approfondite le tematiche relative alla condivisione dei dati clinici, alla gestione del percorsi di cura, a sicurezza e privacy, come pure degli sviluppi offerti dai sistemi di Mobile Health. Un’opportunità che gli operatori hanno accolto con entusiasmo come base di partenza del percorso di formazione che Arsenàl.IT porterà avanti insieme agli operatori per sviluppare un modello di Fascicolo Sanitario Elettronico sempre più aderente alle esigenze del sistema sanitario e dei cittadini.

I materiali prodotti dai relatori sono disponibili online nell’area riservata del portale di Arsenàl.IT dove è possibile anche scaricare il video con le riprese dell’intera giornata di studio.