- Back

06.2014 - A luglio nel Digital Venice 2014 il punto sull'Agenda Digitale europea

L’8 luglio a Venezia si svolgerà il principale evento legato all’Agenda Digitale europea previsto nel semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea dell’Italia e promosso dal governo Renzi in collaborazione con la DG Connect della Commissione UE. Si tratta di fatto del primo evento dal subentro alla presidenza della Grecia da parte dell’Italia che ha l’occasione di confrontarsi con i partner europei sui temi legati alle nuove tecnologie applicate alla vita quotidiana. Il tema è quello dell’innovazione digitale come chiave di sviluppo economico sostenibile tale da dare impulso all’occupazione. Nel corso dell’evento principale dell’8 luglio che vedrà la presenza del commissario Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes. Al termine della giornata sarà redatta anche un atto, la dichiarazione di Venezia, che sarà utilizzato come proposto da Renzi e dal Governo Italiano come documento per la seduta del Consiglio dell’Unione dedicato al tema del digitale. L’evento principale sarà collegato a cinque workshop tematici durante i quali interverranno esponenti del mondo della ricerca e dell’università, esperti di settore sia del mondo pubblico che del privato, innovatori, con l’impegno a fornire contributi qualificati per gli sviluppi dell’Agenda Digitale europea. I temi che saranno sviluppati sono molteplici: le competenze digitali, l’economia digitale, la digitalizzazione della PA, l’imprenditoria a servizio dell’innovazione, la connettività, i nuovi servizi per i cittadini.

La giornata dell’8 luglio è inserita in un calendario complessivo di eventi che si svolgeranno a Venezia per l’intera settimana che va dal 7 al 12 luglio 2014.

Al di là dell’interesse sui temi proposti, da segnalare che nessun evento o manifestazione di Digital Venice è dedicato alla sanità digitale, tema al quale la Grecia ha dedicato ben due settimane di eventi nel corso del suo recente turno di presidenza del Consiglio UE.

Per maggiori informazioni sul Digital Venice 2014 basta visitare il sito della manifestazione.