- Back

07.2012 - Strategie di sviluppo dell'eHealth: esperienze nazionali ed internazionali di Cartella Clinica Elettronica

Arsenàl.IT sarà partner di ULSS 18 Rovigo nell'organizzazione del convegno "Strategie di sviluppo dell'eHealth: esperienze nazionali ed internazionali di Cartella Clinica Elettronica" in programma il 28 e 29 novembre all'Ospedale dell'Angelo di Mestre. 

L'idea nasce da recenti disposizioni normative (Decreto Legge n.5 del 9 febbraio 2012 convertito nella legge n.35 del 4 aprile 2012 su "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo") che evidenziano la necessità di procedere con la realizzazione della cartella clinica elettronica, quale occasione di miglioramento assistenziale, razionalizzazione organizzativa e risparmio economico. Disposizioni normative che indicano ancora una volta come l'informatizzazione del sistema sanitario abbia ed avrà sempre più un ruolo fondamentale nello scenario di sviluppo della gestione dei processi clinico-assistenziali.

In tale contesto, la due giorni promossa dall'Azienda ULSS 18 in collaborazione con Regione Veneto e Arsenàl.IT intende offrire un'occasione per analizzare gli attuali orientamenti in tema di supporto informatizzato al governo clinico, presentando al contempo alcune esperienze concrete di sistemi di gestione dei processi clinico–assistenziali, in particolare in ambito ospedaliero.

Il convegno si propone dunque di delineare, attraverso l'intervento di istituzioni e importanti organizzazioni nazionali ed internazionali, le linee strategiche di sviluppo e lo stato dell'arte in relazione all'informatizzazione dei processi mirata al miglioramento della qualità delle cure e alla maggior efficienza di servizi e prestazioni al cittadino. L'iniziativa consentirà inoltre di approfondire specifiche tematiche operative sia di natura tecnica che organizzativa di attualità, con l'obiettivo di favorire un proficuo confronto tra i principali attori coinvolti nei progetti ICT per la sanità.

Appena disponibile il programma dell'evento sarà pubblicato sul nostro sito internet.